lunedì 14 febbraio 2011

RADDRIZZAR BANANE

Nonostante tutta l'informazione che quotidianamente viene fatta, nonostante i movimenti cittadini, nonostante le perplessità mosse da tutti i comitati scientifici, c'è ancora qualcuno, come il Presidente degli Industriali Bernardini, ed il presidente del gruppo Pdl in regione Nevi, che rilasciano dichiarazioni pro inceneritori e pro nucleare. Cercare di convincere le persone che questi sono, ad oggi, i sistemi migliori per trattare i rifiuti è come cercare di convincerle che si è in grado di coltivare banane dritte.
A prescindere dagli interessi che ogni persona può avere nel rilasciare determinate dichiarazioni, la cosa realmente preoccupante è che il presidente degli industriali, che dovrebbe avere una visione del mondo proiettata nel futuro, rilanci idee di 40 anni fa con la giustificazione che "...in Italia lo fanno tutti...", peccato che nel mondo tutti stanno cambiando strategia, peccato che i reparti oncologici delle fortunate città che ospitano un inceneritore sono pieni, peccato che il CDR è composto esattamente da quella parte di rifiuto, sostanzialmente carta e plastica, che Bernardini dice di voler comunque riciclare, peccato che bruciare CDR in impianti industriali è vietato dalla direttiva 2008/98/CE della Commissione Europea, recepita in Italia dal D.Lgs 205/2010. Ne viene che il Presidente degli Industriali o è vittima di cattiva informazione in materia, o rilascia dichiarazioni faziose.
Detto questo condividiamo pienamente la richiesta del presidente Nevi: che la Marini intervenga in modo chiaro e definitivo in materia! Continuare a non prendere decisioni non fa che peggiorare la situazione, se non si avvia una seria politica dei rifiuti, spingendo il più possibile la raccolta differenziata ed il riciclo in tutta la regione, non si fa che creare un'emergenza. Emergenza che bisognerà necessariamente affrontare con la combustione dei rifiuti in qualche inceneritore (e non in cementeria!) in regione o, a pagamento, fuori regione.
Vi lascio agli articoli che ci sono stati gentilmente segnalati da alex alla nostra casella di posta rifiutizerospoleto@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento