giovedì 31 marzo 2011

INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL COMITATO RIFIUTI ZERO SPOLETO

Questo è il comunicato congiunto, divulgato dall'ufficio stampa del comune, in merito all'incontro avuto con il Sindaco e il vice sindaco martedì 29 marzo.


INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL COMITATO RIFIUTI ZERO SPOLETO
Il prossimo incontro si terrà mercoledì 13 aprile

È stato un incontro interlocutorio quello che si è svolto martedì pomeriggio a Palazzo Comunale tra il Sindaco Daniele Benedetti, il Vice Sindaco con delega all’ambiente Stefano Lisci ed i rappresentanti del Comitato Rifiuti Zero. Un confronto che è servito ad individuare tre questioni centrali su rifiuti e raccolta differenziata.

Innanzitutto il Comitato ha esortato l’amministrazione comunale a far più partecipi i cittadini nelle scelte che riguardano le tematiche ambientali ed ha rappresentato la necessità di avviare uno studio di fattibilità sul recupero e riutilizzo dei rifiuti che prenda a riferimento i sistemi virtuosi già sperimentati in Italia (l’esempio è quello di Vedelago in provincia di Treviso, dove il Comitato aveva intenzione di inviare un proprio esperto per studiare il modello). “Per sapere se veramente il modello è applicabile – ha dichiarato Luca Paolucci del Comitato Rifiuti Zero Spoleto - bisogna andare a vedere come gli altri comuni gestiscono le attività in perdita, che sono quelle della raccolta e della differenziazione”.

Su questo, così come annunciato nei giorni scorsi, il Sindaco Benedetti ha ribadito la sua piena disponibilità come deliberato la scorsa settimana dall’assemblea dei sindaci dell’ATI3 su proposta del Presidente Benedetti:”Ritengo sia necessario inviare una delegazione di cui facciano parte sia i rappresentanti dei comuni che quelli del Comitato. Personalmente posso anticiparvi che sarà questa la proposta che presenterò nella prossima Assemblea dell’ATI3”.

Al centro dell’incontro anche la raccolta differenziata nel centro storico, che il Comitato Rifiuti Zero considera ad oggi non sufficiente (“Bisogna arrivare all’applicazione di un principio premiale e repressivo”). Su questo punto il sindaco Benedetti e il vice sindaco Lisci hanno informato il Comitato che l’amministrazione, di comune accordo con la VUS, ha intenzione di prevedere l’installazione di sei isole ecologiche con un sistema interrato che permetta la raccolta di diverse tipologie di rifiuti in un unico punto di conferimento.
“Crediamo nella necessità di avviare una raccolta differenziata spinta, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il volume dei rifiuti”.

Al tempo stesso il sindaco ha anche ribadito la contrarietà dell’amministrazione all’ipotesi di bruciare il CDR negli impianti industriali del territorio e la necessità di individuare un sito alternativo a S. Orsola, discarica che tra la fine dell’anno e i primi mesi del 2012 non sarà più utilizzabile.

Il Comitato Rifiuti Zero Spoleto si è dichiarato soddisfatto dell’incontro e confida nelle potenzialità rappresentate dall’apertura del canale di confronto che si è creato con l’Amministrazione comunale.

Il prossimo incontro, a cui parteciperà anche il vice presidente della VUS Giorgio Dionisi, è stato fissato per mercoledì 13 aprile. 

-----------

A quanto riportato sopra è bene aggiungere che:

Siamo estremamente convinti che l'unica soluzione al problema rifiuti sia il riciclo totale, ottenuto tramite raccolta differenziata spinta (porta a porta o in qualsiasi altro modo). L'esigenza di uno studio di fattibilità, che analizzi le organizzazioni esistenti, si rende necessaria in quanto è fondamentale valutare dove risiedono le attività in perdita dell'attività del riciclo: realtà come quella di Vedelago sono la punta di diamante del sistema, nonché la punta dell'iceberg. Le attività che riservano cattive sorprese, e che conosciamo molto bene nella nostra realtà spoletina, sono il servizio della raccolta e della differenziazione. 


Durante l'incontro è stato espressamente comunicato il dissenso, da parte del comitato, nei confronti del muro di gomma e dello scarica barile che si instaura, tra Amministrazione Comunale e VUS, ogni qual volta si affronta il tema rifiuti. Pur apprezzando l'attuale apertura, si è sottolineato come sia indispensabile creare una concertazione di intenti che segua una precisa linea di intervento e che non ricada, al solito, nel mare della burocrazia e delle responsabilità infinitamente ripartite ma, in realtà, non esercitate. 

Riteniamo che queste precisazioni aiutino a meglio comprendere, e completino, il significato di quanto riportato nel comunicato stampa congiunto emanato.

Luca Paolucci
[Rifiuti Zero Spoleto]




Nessun commento:

Posta un commento