domenica 5 giugno 2011

Al Centro Civico di Cortaccione un nuovo NO alle Biomasse

                Il Consigliere Piccioni: “Di fronte alla salute non esiste maggioranza che tenga”


Così ha esordito il Consigliere dei Socialisti Paolo Piccioni incalzato dal folto pubblico che riempiva la sala del Centro Civico di Cortaccione che seguiva persino dalle finestre. Il Consigliere ha inoltre proseguito specificando che il suo intervento era in veste di uomo politico, ammettendo, per l’ennesima volta (ma di scuse siamo esausti), che l’amministrazione comunale non è stata corretta nei confronti dei cittadini e che, su questo tema, non c’è l’appoggio dei socialisti nei confronti dell’amministrazione. Effettivamente è stato proprio il Consigliere Piccioni, lo scorso 14 aprile, a presentare una mozione contro l’impianto a biomasse che poi, a furia di emendamenti da parte della maggioranza, è stata completamente snaturata e resa innocua, difatti non vi è stato alcun seguito.

Questa dichiarazione politica è l’ultima di una serie sul tema delle biomasse che ricorda quella di un mese fa quando, durante l’assemblea del 9 maggio tenutasi a San Giacomo, il Sindaco Daniele Benedetti si è sbilanciato con l’ennesima uscita “emozionale” e sotto la pressione di un pubblico attento e agguerrito, invocava la costituzione di una commissione tecnica che affrontasse di nuovo la pratica di realizzazione degli impianti. Di questo proposito, come sappiamo, nulla di fatto. La commissione che avrebbe dovuto svolgere i suoi lavori in tempi lampo (45 giorni), a distanza di 25 giorni dalla sua proclamazione non è stata ancora convocata, non si sa chi sono i referenti portati dai vari soggetti interpellati (il Comitato ha presentato la sua lista già da 3 settimane ormai), non se ne  capisce l’utilità. Per togliersi i dubbi però basta leggere quanto inviatoci dal nostro Sindaco per la convocazione e capire che siamo stati di nuovo presi in giro: le finalità infatti sono quelle di “…fornire ai cittadini delucidazioni ulteriori rispetto ai chiarimenti già forniti…” , eppure a noi sembrava che chiarimenti non ce ne fossero stati, che invece c’era stata soltanto una presa in giro da parte dei tecnici della ditta Coricelli che hanno spudoratamente mentito sulle caratteristiche dell’impianto, dovendo poi ritrattare davanti ai dati da noi forniti; ci è sembrato che chi avesse bisogno di chiarimenti fosse proprio il Sindaco che, dopo due ore di dibattito è intervenuto sussurrando: “Non ho capito!”......e qui lo stupore e l'indignazione dei cittadini presenti ha raggiunto il culmine!

Nel frattempo chi non capisce, che è anche il garante per la salute sul territorio, dovrà prendersi la responsabilità di contribuire a far installare un impianto dove la qualità dell’aria è già pessima! (Dati ARPA in merito alle emissioni di ozono www.arpa.umbria.it).

E’ stato un incontro importante quello di venerdì sera, innanzitutto perché è partita la campagna di raccolta firme per la richiesta di un referendum consultivo in merito al blocco di ogni forma di nuovo incenerimento nel nostro territorio (dalle biomasse all’incenerimento dei rifiuti). Poi perché c’è stata la proposta della formazione, da parte di un gruppo di cittadini della zona, di un comitato che si batta per il proprio territorio.
Il Comitato Rifiuti Zero No Inceneritori continuerà quindi la battaglia per riportare i cittadini al centro delle scelte che ricadono sul territorio e per queste chiede, nuovamente, all’amministrazione comunale:
  • Il blocco dell’avvio dell’impianto a biomasse a Madonna di Lugo;
  • La stesura di un Piano Energetico Ambientale, condiviso con la popolazione, che regoli tutte le attività sul territorio;
  • La riapertura degli impegni e delle attività della Agenda21 locale, della quale Spoleto è referente regionale.

Esorta inoltre alla correttezza e alla trasparenza nei rapporti  con i cittadini, i quali sono stanchi di sentirsi porre solo scuse a latte già versato, di sentirsi fare promesse che non verranno mai mantenute, di essere presi in giro con facili dichiarazioni che poi non trovano mai riscontro.

Per chi volesse contribuire alla raccolta firme, o partecipare alle attività del Comitato, i riferimenti sono:
web: rifiutizerospoleto.blogspot.com
e-mail:rifiutizerospoleto@gmail.com
Partecipate, informatevi e non delegate a nessuno la tutela della vostra salute!
[Comitato Rifiuti Zero Spoleto]

Nessun commento:

Posta un commento